I NOSTRI REFERENTI

Per elevare e migliorare la qualità dei servizi resi, cercando di soddisfare più esigenze possibili, il Centro A.Li.Fe. si avvale di referenti qualificati in diversi ambiti:

  • Serena Iacono Isidoro: Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Si è specializzata con una tesi dal titolo “Cardiomiopatia di Tako-tsubo. Una lettura gestaltica”, nella quale ha presentato i risultati preliminari di una ricerca svolta con il reparto di Cardiologia del Policlinico di Palermo. Attualmente, è contrattista presso IBIM – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di supporto psicologico e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale. Ha conseguito il Master di II livello in “Fenomenologia della Relazioni Intime e della Violenza” (ASAG, Istituto di Gestalt HCC Italy). Ha partecipato a progetti di prevenzione e supporto territoriale in quartieri svantaggiati della città di Palermo e provincia. Svolge attività clinica privata con adulti ed adolescenti, nell’ambito dei disturbi psicosomatici, di personalità e dell’umore. Lavora in ambito sanitario, occupandosi di supporto psicologico individuale e di gruppo a terapie mediche croniche. Negli ultimi anni ha acquisito strumenti e tecniche per lo svolgimento professionale delle consulenze psicologiche online.
  • Francesco Scalici: Psicologo, Dottore di ricerca in Neuropsicologia. Laureato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti, ha conseguito il Dottorato in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica di Roma. Dal 2010, svolge attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, polo di eccellenza per la riabilitazione neuromotoria e la ricerca nell’ambito delle neuroscienze. Grazie all’esperienza maturata presso il reparto di degenza e gli ambulatori della Fondazione Santa Lucia, si è specializzato nella valutazione e diagnosi dei disturbi cognitivo-comportamentali conseguenti a lesioni focali e diffuse del sistema nervoso centrale. Nello specifico, acquisisce un’ampia conoscenza delle patologie cerebrovascolari acute (ictus ischemici ed emorragici) e croniche, delle sindromi neurodegenerative (malattia di Alzheimer e altre forme di demenza) e della malattia di Parkinson. Lavora come libero professionista a Palermo e Roma, e accompagna la pratica clinica con un’estesa attività di ricerca confluita in pubblicazioni scientifiche a carattere internazionale
  • Anna Barone: Ha conseguito la Laurea in Scienze motorie nel 2006 presso l’Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi su “Taping e bendaggio funzionale nello sport”. Specializzata nel 2007 in recupero muscolare pre/post operatorio di ginocchio, spalla e caviglia e in ginnastica posturale presso la F.I.F. di Palermo, ha conseguito il brevetto di Pilates nel 2008 e si è aggiornata nel 2013 presso la Conisec. Nel 2012 si è specializzata in Kinesio Taping linfo-neuro-muscolare e in posturologia presso l’ABE Osteopathy School di Bologna. Osteopata in formazione presso la scuola CSDOI di Catania; lavora dal 2007 come insegnante di educazione motoria per i settori infanzia e primaria. Lavora, inoltre, dal 2005 come Istruttrice di Fitness in diverse palestre del territorio palermitano e dal 2006 come Personal Trainer e come privato per valutazioni posturali e trattamento dei disordini muscolari, posturali e dei tessuti. Ha militato fino al 2006 nei campionati di pallavolo femminile e segue atleti di varie discipline e categorie. La sua attività è finalizzata al mantenimento del benessere personale attraverso il raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente nell’ottica dell’auto guarigione del corpo.