I NOSTRI REFERENTI

Per elevare e migliorare la qualità dei servizi resi, cercando di soddisfare più esigenze possibili, il Centro A.Li.Fe. si avvale di referenti qualificati in diversi ambiti:

  • Serena Iacono Isidoro: Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Si è specializzata con una tesi dal titolo “Cardiomiopatia di Tako-tsubo. Una lettura gestaltica”, nella quale ha presentato i risultati preliminari di una ricerca svolta con il reparto di Cardiologia del Policlinico di Palermo. Attualmente, è contrattista presso IBIM – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di supporto psicologico e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale. Ha conseguito il Master di II livello in “Fenomenologia della Relazioni Intime e della Violenza” (ASAG, Istituto di Gestalt HCC Italy). Ha partecipato a progetti di prevenzione e supporto territoriale in quartieri svantaggiati della città di Palermo e provincia. Svolge attività clinica privata con adulti ed adolescenti, nell’ambito dei disturbi psicosomatici, di personalità e dell’umore. Lavora in ambito sanitario, occupandosi di supporto psicologico individuale e di gruppo a terapie mediche croniche. Negli ultimi anni ha acquisito strumenti e tecniche per lo svolgimento professionale delle consulenze psicologiche online, servizio che offre presso il Centro A.Li.Fe.
  • Francesco Scalici: Psicologo, Dottore di ricerca in Neuropsicologia. Laureato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti, ha conseguito il Dottorato in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica di Roma. Dal 2010, svolge attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, polo di eccellenza per la riabilitazione neuromotoria e la ricerca nell’ambito delle neuroscienze. Grazie all’esperienza maturata presso il reparto di degenza e gli ambulatori della Fondazione Santa Lucia, si è specializzato nella valutazione e diagnosi dei disturbi cognitivo-comportamentali conseguenti a lesioni focali e diffuse del sistema nervoso centrale. Nello specifico, acquisisce un’ampia conoscenza delle patologie cerebrovascolari acute (ictus ischemici ed emorragici) e croniche, delle sindromi neurodegenerative (malattia di Alzheimer e altre forme di demenza) e della malattia di Parkinson. Lavora come libero professionista a Palermo e Roma, e accompagna la pratica clinica con un’estesa attività di ricerca confluita in pubblicazioni scientifiche a carattere internazionale.
  • Francesca Menozzi: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione Gestalt HCC Italy. Dopo la laurea in Psicologia Clinica con 110/110 e lode, ha deciso di specializzare la sua formazione nel campo della Psicotraumatologia e della Psicologia dell’Emergenza applicando le sue conoscenze sia in ambito clinico (con adulti e/o minori) sia in ambito psicosociale. Svolge a titolo volontario attività clinica in un servizio territoriale dell’ASP di Palermo e da anni collabora, attraverso progetti del Comune-Servizio Scuola, al sostegno e alla riabilitazione di minori con disabilità psichica. Negli ultimi anni ha nutrito uno specifico interesse per il tema della corporeità che l’ha portata a divenire Operatore di Training Autogeno (esercizi inferiori) e Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb-Psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di libero professionista.
  • Daniela Grizzanti: Biologa Nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2012 e in Biologia Molecolare Sanitaria e della Nutrizione presso l’Università degli studi di Urbino nel 2015. Perfeziona le sue conoscenze accademiche in materia di nutrizione frequentando l’undicesimo corso “Alimentazione e Nutrizione Umana” della Scuola di Nutrizione Salernitana e nel 2016 intraprende un periodo di collaborazione presso il servizio territoriale dell’ ASP di Palermo, il Ce.Di.Al., occupandosi soprattutto di educazione alimentare volta al miglioramento della gestione dei soggetti con disturbo del comportamento alimentare. “L’alimentazione pratica dello sportivo” e “L’alimentazione del paziente oncologico”, sono solo alcuni degli importanti corsi di aggiornamento che ha seguito per affinare le sue competenze di nutrizionista. 
Il corretto stile di vita, in grado di integrare il benessere psico-fisico dell’individuo, riveste un ruolo centrale non solo nel suo lavoro ma anche nella sua vita.