Chi siamo

Il Centro A.Li.Fe. si avvale di professionisti di diversi settori che si occupano di benessere psicologico e sociale.

  • Federica La Pietra: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Gestalt HCC Italy, ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, dove ha svolto attività accademiche e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale. Laureata col massimo dei voti e la lode, ha lavorato con disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, patologie psichiatriche croniche, disturbi dell’umore ed è Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb, accompagnando la coppia durante il periodo della gravidanza. Si è occupata di valutazione di idoneità per famiglie adottive e di percorsi di riassegnazione chirurgica del sesso. È operatore specializzato per minori disabili e ha partecipato a progetti di  prevenzione e riabilitazione in ambito scolastico. Si occupa di dinamiche dello sviluppo infantile e del ciclo di vita e svolge attività da libero professionista. Presta le proprie competenze presso Centri di accoglienza per migranti, occupandosi del disagio psicologico di uomini e donne, beneficiari di protezione internazionale e richiedenti asilo politico.

 

  • Serena Iacono Isidoro: Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Si è specializzata con una tesi dal titolo “Cardiomiopatia di Tako-tsubo. Una lettura gestaltica”, nella quale ha presentato i risultati preliminari di una ricerca svolta con il reparto di Cardiologia del Policlinico di Palermo. Attualmente, è contrattista presso IBIM – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di supporto psicologico e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale. Ha conseguito il Master di II livello in “Fenomenologia della Relazioni Intime e della Violenza” (ASAG, Istituto di Gestalt HCC Italy). Ha partecipato a progetti di prevenzione e supporto territoriale in quartieri svantaggiati della città di Palermo e provincia. Svolge attività clinica privata con adulti ed adolescenti, nell’ambito dei disturbi psicosomatici, di personalità e dell’umore. Lavora in ambito sanitario, occupandosi di supporto psicologico individuale e di gruppo a terapie mediche croniche. Negli ultimi anni ha acquisito strumenti e tecniche per lo svolgimento professionale delle consulenze psicologiche online, servizio che offre presso il Centro A.Li.Fe.

 

  • Francesca Menozzi: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione Gestalt HCC Italy. Dopo la laurea in Psicologia Clinica con 110/110 e lode, ha deciso di specializzare la sua formazione nel campo della Psicotraumatologia e della Psicologia dell’Emergenza applicando le sue conoscenze sia in ambito clinico (con adulti e/o minori) sia in ambito psicosociale. Svolge a titolo volontario attività clinica in un servizio territoriale dell’ASP di Palermo e da anni collabora, attraverso progetti del Comune-Servizio Scuola, al sostegno e alla riabilitazione di minori con disabilità psichica. Negli ultimi anni ha nutrito uno specifico interesse per il tema della corporeità che l’ha portata a divenire Operatore di Training Autogeno (esercizi inferiori) e Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb-Psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di libero professionista.