Chi siamo

Il Centro A.Li.Fe. si avvale di professionisti di diversi settori che si occupano di benessere psicologico e sociale.

  • Federica La Pietra: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Gestalt HCC Italy, ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, dove ha svolto attività accademiche e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale. Laureata col massimo dei voti e la lode, ha lavorato con disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, patologie psichiatriche croniche, disturbi dell’umore ed è Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb, accompagnando la coppia durante il periodo della gravidanza. Si è occupata di valutazione di idoneità per famiglie adottive e di percorsi di riassegnazione chirurgica del sesso. È operatore specializzato per minori disabili e ha partecipato a progetti di  prevenzione e riabilitazione in ambito scolastico. Si occupa di dinamiche dello sviluppo infantile e del ciclo di vita e svolge attività da libero professionista. Presta le proprie competenze presso Centri di accoglienza per migranti, occupandosi del disagio psicologico di uomini e donne, beneficiari di protezione internazionale e richiedenti asilo politico.

 

  • Francesco Ferraro: Psicologo e Psicoterapeuta Psicodinamico; specializzato presso la scuola COIRAG, è oggi socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Offre ai pazienti le proprie competenze per la costruzione di percorsi di cura, individuali e in gruppo, finalizzati ad affrontare malesseri quali ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, dipendenze; disturbi di personalità (ossessivo-compulsivo; bipolare; borderline; ecc.); traumi e inquietudini esistenziali, in tutte le diverse declinazioni legate all’arco di vita. Ha esperienza, in particolare, di presa in carico di adolescenti e giovani adulti spesso alle prese con nuove forme di disagio psichico legate ai cambiamenti della società: dalla dipendenza da internet al ritiro sociale, dal cyber-bullismo a condotte autolesive come il cutting. Inoltre, ha acquisito competenze sulla progettazione di percorsi di riabilitazione psichiatrica. Schizofrenia; disturbi di personalità cronici; deficit cognitivi; disturbi del comportamento in persone con handicap intellettivi: sono tra le condizioni per cui un lavoro svolto in studio potrebbe non avere efficacia. Propone quindi percorsi di psicoterapia in ambito domiciliare rivolti a persone le cui aree cognitive e dell’autonomia risultano compromesse. Per domiciliare si intendono percorsi in cui si incontra il paziente nei suoi contesti di vita, condividendo in modo diretto le esperienze quotidiane, con l’obiettivo di correggere il livello di adattamento e di autonomia della persona in relazione al suo ambiente.

 

  • Serena Iacono Isidoro: Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Si è specializzata con una tesi dal titolo “Cardiomiopatia di Tako-tsubo. Una lettura gestaltica”, nella quale ha presentato i risultati preliminari di una ricerca svolta con il reparto di Cardiologia del Policlinico di Palermo. Attualmente, è contrattista presso IBIM – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di supporto psicologico e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale. Ha conseguito il Master di II livello in “Fenomenologia della Relazioni Intime e della Violenza” (ASAG, Istituto di Gestalt HCC Italy). Ha partecipato a progetti di prevenzione e supporto territoriale in quartieri svantaggiati della città di Palermo e provincia. Svolge attività clinica privata con adulti ed adolescenti, nell’ambito dei disturbi psicosomatici, di personalità e dell’umore. Lavora in ambito sanitario, occupandosi di supporto psicologico individuale e di gruppo a terapie mediche croniche. Negli ultimi anni ha acquisito strumenti e tecniche per lo svolgimento professionale delle consulenze psicologiche online, servizio che offre presso il Centro A.Li.Fe.

 

  • Francesca Menozzi: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione Gestalt HCC Italy. Dopo la laurea in Psicologia Clinica con 110/110 e lode, ha deciso di specializzare la sua formazione nel campo della Psicotraumatologia e della Psicologia dell’Emergenza applicando le sue conoscenze sia in ambito clinico (con adulti e/o minori) sia in ambito psicosociale. Svolge a titolo volontario attività clinica in un servizio territoriale dell’ASP di Palermo e da anni collabora, attraverso progetti del Comune-Servizio Scuola, al sostegno e alla riabilitazione di minori con disabilità psichica. Negli ultimi anni ha nutrito uno specifico interesse per il tema della corporeità che l’ha portata a divenire Operatore di Training Autogeno (esercizi inferiori) e Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb-Psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di libero professionista.