I SOCI FONDATORI

Il Centro A.Li.Fe. si avvale di professionisti di diversi settori che si occupano di benessere psicologico e sociale.

  • Federica La Pietra: Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione Gestalt HCC Italy, ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, dove ha svolto attività accademiche e di ricerca, pubblicando diversi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale. Laureata col massimo dei voti e la lode, ha prestato la sua competenza a titolo volontario presso un servizio territoriale dell’ASP di Palermo, dove ha perfezionato le sue conoscenze cliniche e psicodiagnostiche su adulti e minori. Ha lavorato con disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, patologie psichiatriche croniche e disturbi dell’umore. Si è occupata di dinamiche dello sviluppo infantile e del ciclo di vita, ha partecipato a progetti di  prevenzione in ambito scolastico e svolge attività da libero professionista.
  • Liliana La Placa: Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia analitica individuale e di gruppo presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. di Palermo, è iscritta all’albo degli psicologi della Regione Sicilia n. 5402. Svolge attività clinica privata occupandosi di adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Ha lavorato con i disturbi del comportamento alimentare, le sindromi ansiose depressive e fobiche, i disturbi di personalità. Ha maturato esperienza sui problemi legati alle dipendenze patologiche (abuso di sostanze, abuso di alcool, gioco d’azzardo), ai disturbi della sessualità e nell’ambito della psicologia oncologica. Collabora da diversi anni con l’Associazione Arcigay Palermo, in qualità di responsabile del Servizio di consulenza e supporto psicologico.
  • Francesca Menozzi: Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione Gestalt HCC Italy. Dopo la laurea in Psicologia Clinica con 110/110 e lode, ha deciso di specializzare la sua formazione nel campo della Psicotraumatologia e della Psicologia dell’Emergenza applicando le sue conoscenze sia in ambito clinico (con adulti e/o minori) sia in ambito psicosociale.Svolge a titolo volontario attività clinica in un servizio territoriale dell’ASP di Palermo e da due anni collabora, attraverso progetti del Comune-Servizio Scuola, al sostegno e alla riabilitazione di minori con disabilità psichica. Negli ultimi anni ha nutrito uno specifico interesse per il tema della corporeità che l’ha portata a divenire Operatore di Training Autogeno (esercizi inferiori) e Operatore di Psicoprofilassi al Parto secondo il metodo di Margherita Spagnuolo Lobb-Psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di libero professionista.